In ambito di trasporto, la sicurezza della merce movimentata occupa indubbiamente il primo posto.

Il tasso di rischiosità è altissimo e tante sono le variabili che si possono presentare. In primis,  il pericolo di incidenti stradali, gravi o meno che siano, può provocare danni irreparabili al carico. Questo, a sua volta, deve essere adeguatamente sistemato e legato prima della partenza. Incorrere in furti e rapine non è così raro, soprattutto se si trasportano beni di elevato valore. La perdita parziale o totale del carico, per incendio o eventi simili, porta poi a conseguenze gravissime.

Nelle eventualità appena descritte, chi è il diretto responsabile? Lo spedizioniere?… assolutamente NO! Infatti, se non specificatamente richiesto dal mandante, tramite ordine scritto ed espresso, il trasportatore è tenuto a risarcire fino ad un massimo di 1€ per ogni kg di merce trasportata. Se il valore è maggiore, il proprietario del bene subisce, oltre al danno, anche la beffa.

Va da sé che scegliere con un certo riguardo il trasportatore adeguato sia la scelta migliore.

ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITA’ CIVILE DEL VETTORE STRADALE

Che cos’è quindi l’assicurazione RC del Vettore Stradale?

Non è altro che un contratto assicurativo non obbligatorio che lo spedizioniere sceglie o meno di stipulare, per tutelare se stesso e i suoi clienti.

La polizza prevede infatti varie tipolgie di copertura, quali ad esempio:

Alcuni contratti contemplano inoltre tutele aggiuntive in caso di errori, omissioni o ritardi nella consegna delle merci.

RC DA PRESA IN CONSEGNA A RICONSEGNA

L’assicurazione deve rimanere valida anche durante i periodi di sosta della merce, quando essa è a terra, nei magazzini e nelle aree di deposito. E’ proprio in luoghi come questi che possono verificarsi incidenti e danneggiamenti ai beni. Le aree di stoccaggio, soprattutto per la confusione e la fretta durante le operazioni di carico/scarico, comportano le problematiche appena descritte.

AUTOTRASPORTI CAPOFERRI offre la massima salvaguardia e protezione delle merci affidate, prevedendo un’ottima copertura assicurativa di responsabilità civile del vettore stradale.

Consulta il fascicolo informativo del nostro contratto di assicurazione, accedendo al nostro sito alla pagina dedicata ai servizi.

Affida le tue spedizioni ad AUTOTRASPORTI CAPOFERRI con la garanzia di ricevere la massima tutela e sicurezza durante il trasporto e in caso di deposito.

Contattaci al numero 0350032877 oppure scrivici una mail all’indirizzo info@autotrasporticapoferri.com

Se preferisci, puoi seguire le nostre pagine Facebook e LinkedIn