Tra le tante tipologie di trasporto disponibili, il trasporto merci su strada è sicuramente la più diffusa e conosciuta. Offre innumerevoli vantaggi, sia dal punto di vista economico sia per quanto riguarda le tempistiche di resa.

TIPOLOGIE DI TRASPORTO

Innanzitutto analizziamo le varie possibilità che si presentano a chi debba spedire della merce. Le tipologie di trasporto sono molteplici.

Il TRASPORTO AEREO è quello maggiormente utilizzato dalle principali compagnie di spedizione internazionali. Presenta sicuramente il vantaggio della rapidità, ma certamente non quello economico. I costi da affrontare per le spedizioni aeree sono ingenti. In genere questo metodo di trasporto viene utilizzato solo qualora non si possa ricorrere ad altri mezzi.

Il TRASPORTO MARITTIMO si effettua attraverso l’impiego di navi specializzate per il carico di box e container. Ha dalla propria parte la convenienza economica, soprattutto in presenza di carichi ingenti, ma i tempi di consegna sono molto lunghi.

Il TRASPORTO VIA TERRA, come già anticipato, è la soluzione più diffusa. Si suddivide in trasporto ferroviario e trasporto su strada. Il trasporto ferroviario si affida a convogli dedicati, con notevole risparmio economico rispetto ai mezzi su strada, ma con tempi di consegna decisamente più ampi. Il trasporto su strada si identifica quindi come quello più vantaggioso, sia economicamente sia a livello di resa della spedizione. Lo vedremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

IL TRASPORTO MERCI SU STRADA

Come anticipato, il trasporto merci su strada è largamente il più comune e popolare. I vantaggi che presenta sono diversi.

Economicamente è molto competitivo, senza parlare del fatto che le tariffe sono molto differenziate a seconda delle destinazioni prescelte. Si ha poi la possibilità di negoziare prezzi e quotazioni in base alle proprie esigenze. Con il groupage poi, si possono ottenere costi notevolmente ridotti, come già spiegato nel nostro precedente articolo (https://autotrasporticapoferri.com/groupage/).

Riguardo i tempi di resa, sono generalmente molto corti, non dovendo affrontare complessi passaggi come nel caso dei trasporti marittimi o aerei. Un altro vantaggio è sicuramente la flessibilità oraria. Negli ultimi tempi è sotto gli occhi di tutti come sempre più compagnie di spedizione offrano la possibilità di scegliere il giorno e addirittura la fascia oraria preferita per ricevere la propria merce. L’esigenza del cliente è quindi messa al primo posto.

Ultimo punto, ma non meno importante, è la versatilità nelle consegne. Avendo a disposizione un parco mezzi molto differenziato, a partire dal TIR sino al classico furgone, la distribuzione in loco è ampiamente semplificata e le consegne “porta a porta” sono ormai diventate pane quotidiano.

Il trasporto merci su strada accontenta sia le grandi aziende sia i cittadini privati, con soluzioni ad hoc per qualsiasi tipo di esigenza.

Affidati a noi per il trasporto delle tue merci! Autotrasporti Capoferri è pronto ad accogliere ogni tua richiesta!

Contattaci via mail all’indirizzo info@autotrasporticapoferri.com oppure telefonicamente al numero 035 0032877.

Seguici sulle nostre pagine facebook e linkedin e scopri tutti i servizi a te dedicati accedendo al nostro sito.