BR.ECO CONSULTING

Consulenza Specializzata nella Gestione dei Rifiuti e Responsabilità Tecnica"

LA BR.ECO CONSULTING NASCE IL 12/04/2024 IN SEGUITO ALL’ESIGENZA, IMPOSTA DAL REGOLAMENTO DELL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI, CHE PREVEDE LA PRESENZA NECESSARIA E OBBLIGATA DI UN RESPONSABILE TECNICO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI (RT) nelle IMPRESE ISCRITTE.

Per poter esercitare le diverse attività legate al trattamento dei rifiuti, le imprese devono appunto essere iscritte all’ Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (nelle varie categorie specifiche) e, per farlo, devono avvalersi di un Responsabile Tecnico.

Il RT è quella figura, interna o esterna all’azienda, che, in forma di consulente, risponde delle scelte atte a garantire il rispetto delle norme di tutela ambientale e sanitaria.

Ha rilievo fondamentale per comporre la rosa di elementi che concorrono a formare il requisito di Idoneità Tecnica richiesto alle imprese le quali, di fatto, devono nominare almeno un responsabile tecnico in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla normativa (professionali e soggettivi).

In particolare, il responsabile tecnico di gestione ambientale dovrà avere un idoneo titolo di studio, una comprovabile esperienza, maturata nei settori di attività per i quali si richiede l’iscrizione, e un’idoneità provata attraverso un esame di verifica iniziale e verifiche quinquennali periodiche.

Le sanzioni per le violazioni commesse in materia ambientale sono diventate sempre più pesanti con il passare del tempo e, proprio per questo motivo, il Responsabile Tecnico ha anche una vera e propria responsabilità penale in caso di inadempienza.

BR.ECO CONSULTING OFFRE IL PROPRIO SERVIZIO DI CONSULENZA COME RESPONSABILE TECNICO PER LE CATEGORIE 1-4-5, OVVERO PER LE IMPRESE CHE OPERANO NEI SEGUENTI SETTORI:

  • CATEGORIA 1: RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI URBANI
  • CATEGORIA 4: RACCOLTA E TRASPORTO DI RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI
  • CATEGORIA 5: RACCOLTA E TRASPORTO DI RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI

Per quanto attiene il trasporto dei rifiuti, il Responsabile tecnico ha una serie di compiti specifici, in particolare:

  • Redige e sottoscrive l’attestazione relativa all’idoneità dei mezzi di trasporto in relazione alla tipologia di rifiuti da trasportare;
  • Controlla e verifica la permanenza delle caratteristiche dei mezzi di trasporto, nonché il rispetto delle modalità e delle condizioni di trasporto, differenti per le diverse tipologia di rifiuto;
  • Definisce le procedure per controllare che il codice dell’EER relativo al rifiuto da trasportare sia riportato nel provvedimento di iscrizione all’albo;
  • Definisce le procedure per verificare, da parte dei conducenti, prima delle operazioni di carico dei veicoli, il rispetto della normativa applicabile.
  • Definisce le procedure per eseguire correttamente le operazioni di carico, scarico e trasbordo dei rifiuti oggetto del trasporto.
  • Definisce le procedure per garantire la sicurezza del carico durante la fase di trasporto
  • Definisce le procedure per garantire che a bordo dei mezzi siano presenti i documenti e le attrezzature di sicurezza adeguate
  • Garantisce che i conducenti dei mezzi vengano adeguatamente formati e informati sul corretto svolgimento dell’attività di trasporto.
  • Garantisce un’adeguata formazione nei confronti dei conducenti e degli addetti dell’impresa, sulla corretta compilazione e tenuta dei registri di carico e scarico e dell’altra documentazione che accompagna il rifiuto ( es. FIR – formulari identificazioni rifiuto)
  • Coordina l’attività dei conducenti nel caso di difformità del carico, del confinamento ,dell’etichettatura o dell’imballaggio dei rifiuti da trasportare e nel caso di incidente o eventi imprevisti.

BR.ECO CONSULTING di Bresciani Cinzia

P.IVA 04756730166
VIA BRUGALI , N. 7 24060 ADRARA SAN MARTINO (BG)

Richiedi info per la tua consulenza